‘Un Sacco di Misericordia’ è un’iniziativa di raccolta fondi che Mercy in Action Onlus ha realizzato durante il periodo più intenso del lock down in Italia dovuto al COVID-19. aMentre da noi regnava incertezza sull’evoluzione dell’epidemia, il nostro sguardo ha comunque continuato ad interessarsi anche agli altri, in particolare ai territori dove la chiusura dell’economia informale e il coprifuoco hanno ridotto alla fame popolazioni già poverissime. All’improvviso, le Figlie della Misericordia e della Croce in Etiopia e Uganda in Etiopia e Uganda si sono trovate nell’impossibilità di poter rispondere alle numerose richieste di aiuto delle comunità.

E proprio da loro, abituate a prendersi cura del prossimo, e dal desiderio di dare corpo al carisma è nata la campagna ‘Un Sacco di Misericordia’. Grazie ad una inedita ed entusiasmante raccolta on line, siamo riusciti ad acquistare gli alimenti di base per più di un migliaio di persone, grazie alla generosità e alla convinta partecipazione di tanti nostri amici e sostenitori in Italia: siamo partiti da qui.

Nel giro di un mese abbiamo raccolto oltre 4000 €.

Appena le donazioni arrivavano abbiamo proceduto a inviare le prime disponibilità alle nostre missioni, dove le Figlie della Misericordia e della Croce hanno acquistato gli alimenti all’ingrosso, per poi dividere in pacchi più piccoli e consegnare ai nuclei familiari più bisognosi. In Etiopia abbiamo aiutato le comunità di Mique, Getche e Wolisso, mentre in Uganda quella di Namasuba. Le suore hanno acquistato la farina di bokolo, farina di grano, olio, fagioli e altri legumi, cipolle e in alcuni casi anche del sapone, per poter migliorare le condizioni igieniche delle famiglie che si sono presentate alle varie missioni.

Chi ha beneficiato delle nostre donazioni in periodo COVID-19 ha potuto sentire in un momento complicato la presenza operativa di Mercy in Action, fiducia e riconoscenza nel nostro operato sono aumentate incredibilmente perché, grazie a un gesto concreto, abbiamo ancora una volta confermato che la nostra missione è prendersi cura del prossimo. La nostra raccolta fondi ‘Un Sacco di Misericordia’ si conclude così.

Tutto questo è stato bellissimo e vogliamo ringraziare amici, sostenitori e volontari che hanno teso la mano per un gesto di solidarietà e condivisione, guardando oltre le difficoltà di ciascuno. Un sacco di grazie!

La nostra raccolta fondi 'Un Sacco di Misericordia' La nostra raccolta fondi 'Un Sacco di Misericordia' grazie La nostra raccolta fondi 'Un Sacco di Misericordia' in uganda