Più di 40 Volontari del Servizio Civile Nazionale presso le comunità delle Figlie della Misericordia e della Croce di Palermo, Trabia, Borgetto e Menfi si sono ritrovati  sabato 9 gennaio 2016 per una giornata di formazione sul tema: Essere Solidali Oggi!

 

9 gennaio

Nell’anno del Giubileo della Misericordia, i volontari si sono confrontati sui temi legati alle opere di misericordia spirituale e corporale, sulla loro attualità e sul senso del volontario oggi.

 

formazione 9 gen

I volontari del Servizio Civile Nazionale hanno seguito con molta attenzione la presentazione della dr.ssa Martina Venzo, esperta di cooperazione internazionale che ha illustrato i trend, gli attori internazionali e le prospettive della cooperazione allo sviluppo e dell’assistenza umanitaria, anche alla luce della Nuova Agenda 2030 con gli Obiettivi Sostenibili del Millennio.

Ft

 

Hanno poi partecipato ai laboratori di gruppo sul tema delle opere di misericordia e sul significato del volontariato oggi, presentando poi le riflessioni di gruppo in plenaria.

laboratorio