Diventa volontario

Quello che conta è fare, per fare la differenza!

Essere volontario di Mercy in Action Onlus significa fare la differenza nella vita di tante bambine e bambini sia in Italia che nel mondo. Aiutaci a difendere i loro diritti e a garantire a ciascun bambino e bambina la protezione di una famiglia, una scuola di qualità, cure mediche e una comunità in cui crescere e sviluppare le proprie potenzialità.
Sono molte le cose che puoi fare come volontario, aiutarci ad un evento o perché no, creare il tuo evento per raccontare come aiutiamo migliaia di bambini a crescere e diventare agenti di cambiamento.

Tra gli scopi di Mercy in Action c’è anche quello di favorire una maggiore conoscenza con il nostro lavoro sul campo. Ospitiamo quindi gruppi di volontari nelle comunità in Italia e nelle nostre missioni all’estero.

 

Volontari in Italia

Da qualche anno sono attivi circa 50 volontari del servizio civile nazionale all’anno in varie comunità dell’Istituto delle Figlie della Misericordia e della Croce, che svolgono le attività dei progetti presentati al servizio civile nazionale.

Molti di questi volontari svolgono attività lavorative a sostegno delle opere delle comunità quale assistenza agli anziani, aiuto allo studio per gli studenti e rappresentano un enorme sostegno alle comunità.

 

Volontari in Missione

Dal 2008 fino al 2014 i volontari di Mercy in Action hanno curato l’accoglienza dei ragazzi che partecipavano agli scambi culturali dall’Italia.

Dal 2008 circa 450 giovani dai 19 e 33 anni sono stati coinvolti in attività di sensibilizzazione e animazione socio-culturale sui temi della povertà, integrazione multiculturale, solidarietà e diritti umani in Etiopia.

Abbiamo pensato a degli itinerari in Etiopia per conoscere le differenti realtà, in appoggio a comunità locali a Getche, Mique, Lakku, Addis Abeba e Wolisso. Molti volontari professionisti hanno donato gratuitamente la loro professionalità a favore di progetti sociali sanitari ed educativi.

In questi ultimi tre anni abbiamo ospitato più di 20 missioni sanitarie con l’accoglienza di volontari medici o infermieri che hanno accompagnato e formato i nostri operatori sanitari nelle cliniche di Mique e Getche.

Tra il 2012 e il 2014 abbiamo proposto dei programmi di turismo responsabile tra Bucarest e Burioenesti, in Romania.

Alcuni volontari poi hanno recentemente visitato il Messico e la nostra missione a Namasuba, in Uganda.

Le porte delle nostre comunità sono aperte se vuoi mettere a disposizione le tue capacità nella community di Mercy in Action perché tutti i bambini abbiano garantito il diritto di diventare adulti e realizzare i propri sogni.

Scopri cosa fa un volontario:

Attiva una raccolta fondi per la tua festa di compleanno, per il tuo anniversario, per ogni data speciale o semplicemente per fare la differenza!

APERITIVO O CENA? L’IMPORTANTE È CHE DIVENTI SOLIDALE:

  • Un momento conviviale per parlare di Mercy in Action e del tuo impegno verso i diritti dei bambini. Potrai decidere di fare anche una piccola raccolta fondi a sostegno dei nostri progetti.

EVENTI SPORTIVI:

  • organizza un torneo di calcio, di pallavolo, una gara di bici o una corsa e decidi di farti sponsorizzare da Mercy in Action: potrai avere il nostro logo sulla maglietta della tua squadra! Lo sport unito alla solidarietà è uno strumento importante per uscire dal circolo vizioso della povertà e della violenza per tanti bambini.

SVUOTA IL TUO ARMADIO O LA CANTINA:

  • organizza uno “sgombero” o un’asta con i tuoi amici. Ogni oggetto o vestito di cui ti sarai ‘sbarazzato’ si trasformerà in un diritto difeso per una bambina o un bambino!

IL TUO NEGOZIO PER I DIRITTI DEI BAMBINI:

  • se hai un’attività commerciale, puoi decidere – ad esempio durante giornate speciali come il Natale, la festa del papà, San Valentino – di mettere in vetrina i diritti dei bambini e devolvere parte dell’incasso ai nostri progetti.

CONDIVIDI LE FOTO

  • scatta tante foto durante le tue iniziative e condividile sui tuoi canali social, metti il tag alla nostra pagina e inserisci l’hashtag #MercyinActionOnlus. Farai così conoscere la nostra associazione ai tuoi amici!