Sr Maria, la fundraiser con 4 C

Mercy in Action è orgogliosa di essere partner del Master in Fundraising, Comunicazione e Management per gli enti ecclesiastici e le organizzazioni religiose, un’iniziativa che ci offre l’opportunità di crescere insieme nella cultura del dono e della sostenibilità.

Il Master ha sede a Roma presso la Pontificia Università Antonianum e ha l’obiettivo di formare manager in grado di garantire la sostenibilità degli Enti del Terzo Settore a cosiddetto movente ideale, ma non solo. Il percorso formativo si propone di fornire strumenti e tecniche che consentano di padroneggiare i principi della raccolta fondi (fundraising), della comunicazione sociale e digital, della progettazione europea e delle normative giuridiche e fiscali del Terzo Settore.

Sr. Maria Caudullo ha partecipato con grande entusiasmo alla prima edizione del Master, portando la sua esperienza di fundraiser con 4 C.

‘Ho iniziato questo percorso con un po’ di timore perché a 52 anni rimettersi a studiare non è facile e poi il confronto con persone più preparate e più giovani di me è stata una grande sfida. Il percorso di studio è stato bellissimo e nello stesso tempo impegnativo, tutti i moduli sono stati estremamente interessanti e coinvolgenti. Pensare al dono confrontandomi con gli altri partecipanti è stato molto arricchente. Io il dono l’ho sempre inteso come gratuità, spendersi per l’altro, reciprocità, agape e il poterlo fare oggi con metodo e professionalità è un valore aggiunto. Il dono è sempre in movimento e ci coinvolge totalmente, ci catapulta in un mondo di storie e di persone.

Partecipanti alla prima edizione del Master in Religious Fundraising

Quali sono le 4 C di Sr Maria?

  • Comunione: non si può fare tutto da soli ma è un lavoro di team
  • Carisma: per poter fare questo “lavoro“ devi veramente crederci e farlo diventare uno stile di vita
  • Consapevolezza: dopo il Master ho acquisito maggior consapevolezza di un ruolo che veramente cambia le prospettive
  • Cuore: sono appassionata di questo ruolo e sempre pronta a mettermi in discussione per migliorarmi!

Partecipiamo con piacere alle varie edizioni del Master per condividere la nostra esperienza e voglia di comunicare con altre realtà in Italia i nostri primi passi, che sono piccoli ma costanti e verso mete sempre più ambiziose! 

You may also like...