Al via la costruzione della scuola materna a Namasuba

Su invito del Vescovo di Kampala, l’Istituto delle Figlie della Misericordia e della Croce ha aperto la sua presenza in Uganda a partire da febbraio 2016, con la prima comunità presso la Parrocchia di Namasuba, nei pressi della cap§itale Kampala.

Il villaggio di Namasuba si trova alla periferia di Kampala lungo la strada che porta all’aeroporto internazionale di Entebbe. La comunità delle suore è all’interno della Parrocchia dei Padri degli Apostoli di Gesù, e si occupano della pastorale giovanile e dei servizi educativi.

Nel mese di giugno 2016 e 2017, il direttivo di Mercy in Action Onlus ha visitato l’Uganda, incontrando il Nunzio Apostolico, il Vescovo e i rappresentanti delle varie congregazioni religiose. A seguito dell’ultima visita canonica, si è deciso di avviare la realizzazione di una nuova scuola materna per i bambini che frequentano la parrocchia di Namasuba.

Le famiglie più povere, spesso composte da mamme sole e con 3/4 figli a carico, avranno quindi la possibilità di mandare i loro bambini alla scuola materna. La nuova stuttura ospiterà circa un centinaio di bambini tra i 3 e 5 anni, che avranno così la possibilità di iniziare il percorso di alfabetizzazione per poter accedere alla scuola primaria.

A partire da agosto 2018 si è dato avvio alla realizzazione della scuola, prima con la preparazione del terreno e i primi scavi. La realizzazione della scuola continua a pieno ritmo:

Ringraziamo gli amici sostenitori di questa importante iniziativa, in particolare il dr. Mattiace e l’Associazione SPEM Italia.

You may also like...