Insieme al Festival del Volontariato di Lucca

Sr. Maria Caudullo, suora missionaria dell’Istituto delle Figlie della Misericordia e della Croce di Palermo ha fatto visita alle comunità parrocchiali di Viareggio dove operava un paio di anni fa.  Su invito di Don Dante, parrocco del Terminetto e Migliarina, Sr. Maria ha fatto una bella sorpresa ai tanti parrocchiani dell’Associazione ‘Frutti dell’Albero’ che l’hanno accolta con calore e forte riconoscenza per quanto le suore hanno fatto nella comunità negli anni scorsi.

 

‘Sono contenta di essere tornata a Viareggio, seppur per qualche giorno, a salutare le tante persone che ci hanno sempre dimostrato profondo affetto e rinsaldare i legami con una comunità molto attiva, accogliente e che si è subito dimostrata sensibile alle proposte missionarie. Sono già vari i giovani volontari di Viareggio che negli ultimi anni hanno fatto un’esperienza di animazione missionaria e conoscenza nelle nostre comunità in Etiopia, ritornandone entusiasti! Spero che questo slancio si trasmetta anche per le altre comunità in Romania e Messico, dove vorremmo portare i giovani per esperienze di conoscenza e turismo responsabile molto importante per una crescita aperta alle nuove sfide della solidarietà in una società sempre più multiculturale’.

Durante la visita, Sr. Maria ha presentato l’Associazione ‘Mercy in Action Onlus’ (www.mionlus.it), una Onlus promossa dal suo Istituto per promuovere il sostegno alle attività educative e sanitarie delle missioni in Africa e America Latina. Mercy in Action coniuga il carisma della missionaria che si fa ‘misericordia in azione’! In azione per 13 anni in Etiopia e 2 i Messico, la suora ripartirà a breve per l’Etiopia per una visita alle comunità di Wolisso, Mique e Getche per gli interventi nelle scuole e nelle cliniche rurali. Sarà inoltre la prima volta per Sr. Maria in Uganda, dove visiterà una nuova presenza dell’Istituto a Kampala a favore di bambini rifugiati e vittime di violenza.

Una delegazione di vari volontari di Mercy in Action Onlus dal Veneto e dalla Sicilia hanno partecipato al Festival del Volontariato di Lucca dello scorso week end (15-16 aprile 2016).

 

You may also like...